“Un antico borgo con secoli di storia e un cielo ricco di stelle”

Il Comune di Ossana, in provincia di Trento, è una location certificata fra I Cieli Più Belli d’Italia, luogo ideale in cui ammirare un magnifico cielo stellato e la Via Lattea, circondati dalla Natura e con una vista unica sulle Dolomiti del Brenta.

Ossana è la destinazione ideale per una vacanza estiva o invernale, in cui rilassarsi e rigenerarsi tra passeggiate, escursioni e folklore locale.

Il piccolo paese si trova in una suggestiva conca in mezzo all’alta Val di Sole, all’imbocco della Val di Peio e alle pendici dei monti del Gruppo della Presanella.

Oggi Ossana è stata riqualificata migliorando strutture e servizi, diventando meta ambita dai turisti senza perdere la sua aura magica e la ricchezza di usi e costumi celebrati con tante sagre e manifestazioni (come la famosa esposizione natalizia di presepi).

Il Borgo di Ossana in Val di Sole, Trentino - I cieli più belli d'Italia GOLD
Il Borgo di Ossana in Val di Sole, Trentino - I cieli più belli d'Italia GOLD
Il Borgo di Ossana in Val di Sole, Trentino - I cieli più belli d'Italia GOLD

Nell’antichità Ossana è stata il polo religioso, politico e amministrativo dell’alta Val di Sole.

Per tutto il Medioevo e in età moderna fu un villaggio molto fiorente grazie alla lavorazione del ferro e agli scambi commerciali.

Il paese fu centro del potere temporale soprattutto con il suo Castello di San Michele, un edificio medievale di grande interesse storico-culturale che si aggiunge alle diverse chiesette distribuite tra le varie frazioni.

Sorge su una collina che fu abitata fin dall’età del bronzo e la prima traccia scritta che ne dà testimonianza risale al 1191. Nel corso del tempo fu dominio dei vescovi di Trento, sede di numerose famiglie nobili ed anche bersaglio di rivolte contadine.

Il Castello di San Michele è cinto da due linee di mura e da un bastione del ‘500. La sua caratteristica distintiva è il possente mastio, alto bene 25 metri, che domina la Valle ed è l’elemento architettonico dell’intero edificio che è riuscito a conservarsi meglio.

Dal 1992 è proprietà della Provincia Autonoma di Trento che ne ha curato il restauro e ne ha donato la riapertura al pubblico.

Il Borgo di Ossana in Val di Sole, Trentino - I cieli più belli d'Italia GOLD
Il Borgo di Ossana in Val di Sole, Trentino - I cieli più belli d'Italia GOLD

SITI OSSERVATIVI CORRELATI

Malga del Doss

La Malga del Doss (Ossana, Trentino Alto Adige) - I cieli più belli d'Italia GOLD

Località Valpiana

Valpiana (Ossana, Trento) - I cieli più belli d'Italia GOLD (18)

Descrizione Certificazione

La Certificazione "I cieli più belli d'Italia" è la prima certificazione italiana, ideata da Astronomitaly per valorizzare i luoghi che mirano a diventare destinazioni d'eccellenza per l'Astroturismo attraverso servizi dedicati e l'impegno a tutelare il patrimonio celeste.

Per la bellezza del cielo stellato, l’impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio celeste e a seguito dei rilievi effettuati dal nostro team, Astronomitaly è lieta di conferire al "Borgo di Ossana", attraverso i siti di interesse Malga del Doss e Località Valpiana, il riconoscimento “I cieli più belli d’Italia”. La location entra dunque a far parte della Rete del Turismo Astronomico e, insignita del livello GOLD, si distingue come destinazione d'eccellenza per l'Astroturismo e fra i migliori luoghi dove osservare le Stelle e la Via Lattea.

La nostra selezione di notizie stampa e blog dalla rete

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Newsletter Mensile Ricevi le ultime notizie, sconti riservati e aggiornamenti sugli eventi della Rete del Turismo Astronomico, direttamente sulla tua email. Subito per te un Ebook in omaggio!
Translate »