Borgo

Comune di Darfo Boario Terme

Aggiungi ai Preferiti Stampa

“Un territorio ricco di storia, cultura e natura”

Il Comune di Darfo Boario Terme, in provincia di Brescia, è una location certificata fra I Cieli Più Belli d’Italia, luogo ideale in cui tornare ad ammirare il cielo stellato, in un contesto con un ricco patrimonio storico, culturale e naturalistico.

Darfo Boario Terme è la destinazione ideale per una vacanza di salute e benessere, in cui rilassarsi e rigenerarsi tra Terme, natura e archeologia.

Si trova nel cuore della Val Camonica, un’area abitata fin dalla preistoria, con 300.000 incisioni rupestri riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Oggi la Città è sintesi dei tesori storici, artistici e culturali che durante i secoli ne hanno segnato lo sviluppo e possiede siti naturalistici che consentono di vivere un contatto diretto con l’ambiente.

Darfo Boario Terme è nota in Europa soprattutto per la sua importante particolarità: una stazione termale con acque terapeutiche. Questa, insieme ai centri di rilievo europeo per la cura di malattie neurodegenerative, le ha valso il titolo di “Città della Salute e del Benessere“.

Le proprietà curative delle acque termali di Boario erano note già a metà del ‘600 ma divennero “famose” sono nel 1840.

Con lo sviluppo della ferrovia ed il sostegno di una forte azione pubblicitaria nell’800 le Terme riuscirono ad attirare i primi flussi di turisti.

La stazione termale offre da allora acque curative che giungono dalle rocce del Monte Altissimo.

Le quattro fonti Fausta, Igea, Antica Fonte e Silia, hanno proprietà diverse e portano benefici per la cura delle malattie gastrointestinali. Da qui il motto “Acqua Boario fegato centenario“.

Ci si può anche concedere una passeggiata nel Parco Termale, un luogo silenzioso e incontaminato, oppure coccolarsi con il percorso benessere della SPA e nel beauty center.

Darfo Boario Terme offre paesaggi e sentieri per gli amanti della natura: dai torrenti ai laghi, tra colline e montagne, attraversando boschi e vigneti.

Il Lago Moro è un suggestivo laghetto alpino situato tra le colline delle Sorline e di Rodino e ai piedi dei monti Pora e Altissimo. Un piccolo paradiso naturale in cui fare una gita in barca o un giro in pedalò, percorrere sentieri a piedi o a cavallo o fare un tuffo nelle acque fresche.

Lungo il percorso attorno al Lago vi è l’Osservatorio Giorgio Gaioni in cui è possibile scoprire di più sulla flora e la fauna del luogo e dedicarsi nelle sere estive all’osservazione delle stelle.

Da citare anche il Monticolo, meta interessante per le sue testimoniane preistoriche e la vegetazione presente. Per gli amanti delle passeggiate e dei giri in bici c’è il percorso “Tra vigne e ulivi” che offre uno splendido panorama.

Il Parco Comunale di Luine propone diversi itinerari con cui poter ammirare le numerose rocce istoriate appartenenti a diverse epoche storiche, con incisioni di scene di caccia, guerra, vita quotidiana e aspetti religiosi degli antichi abitanti della Valle.

A poca distanza si trova anche l’Archeopark: un parco tematico che ricostruisce il villaggio preistorico e consente di rivivere quell’epoca, alla scoperta di territori e genti del luogo.

Un vero ritorno al passato da vivere con esperienze sensoriali, visive e manuali, in uno spazio di circa 100.000 mq. circondato dalle Prealpi e immerso nella natura tra boschi di castagno e prati verdi.

SITI OSSERVATIVI CORRELATI

Capo di Lago, Lago Moro

Descrizione Certificazione

La Certificazione "I cieli più belli d'Italia" è la prima certificazione italiana, ideata da Astronomitaly per valorizzare i luoghi che mirano a diventare destinazioni d'eccellenza per l'Astroturismo attraverso servizi dedicati e l'impegno a tutelare il patrimonio celeste.

Per la bellezza del cielo stellato, l’impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio celeste e a seguito dei rilievi effettuati dal nostro team, il Comune di Darfo Boario Terme ha ottenuto il riconoscimento SILVER de “I cieli più belli d’Italia” ed entrando a far parte della Rete del Turismo Astronomico si distingue come destinazione d'eccellenza per l'Astroturismo.

La nostra selezione di notizie stampa e blog dalla rete

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Newsletter Mensile Ricevi le ultime notizie, sconti riservati e aggiornamenti sugli eventi della Rete del Turismo Astronomico, direttamente sulla tua email. Subito per te un Ebook in omaggio!
Translate »