Sito Osservativo

Villaggio berbero di Chenini – Tunisia Rivendicazione

Aggiungi ai Preferiti Stampa

Chenini è una località estremamente isolata nel Sud della Tunisia, a circa 20 chilometri di distanza da Tataouine, capoluogo dell’omonimo distretto. Chenini è un villaggio di origine berbera, una popolazione in passato nomade che ha deciso di stanziarsi nella zona, al limite del deserto del Jbil circa cinque secoli fa. Gli abitanti di Chenini sono berberi detti trogloditi, o abitanti delle grotte: caratteristiche del villaggio è infatti l apresenza di una vasta zona di abitazioni scavate direttamente nella rossa roccia desertica. Si tratta di una location molto caratteristica e poco conosciuta al turismo di massa, sebbene sia presente in tutti gli itinerari turistici nel Sud-Est della Tunisia.

Chenini vecchia è abitata da 150 persone, e vista la scarsità di abitanti e la distanza di oltre 20 chilometri dal più vicino centro urbano, Tataouine, è una zona perfetta per poter osservare stelle e pianeti durante tutto l’anno. Sono infatti pochissime le luci artificiali presenti in paese, si tratta di una location eccezionale per osservare il cielo stellato, specialmente durante la primavera e l’autunno, quando le temperature sono ideali per osservare la volta stellata durante le ore notturne.

Dal punto di vista climatico, durante l’estate, le temperature diurne superano senza problemi i 45/46 gradi, mentre nelle ore notturne le temperature vanno vicine allo zero. Durante l’inverno le temperature massime possono orientarsi tra i 12 e i 20 gradi, mentre durante la notte fa troppo freddo per osservare il cielo e spesso spirano venti molto forti dai quadranti occidentali. Non sono presenti ostacoli orografici significativi, il che fa di Chenini un luogo veramente ideale per soggiornare nei pochi alberghi della zona, tutti dotati di terrazze naturali con vista sul cielo stellato in notturna e sul deserto sassoso del Sud-Est della Tunisia. 

Descrizione Certificazione

Il Villaggio Berbero di Chenini non ha ancora ottenuto alcuna certificazione.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Newsletter Mensile Ricevi le ultime notizie, sconti riservati e aggiornamenti sugli eventi della Rete del Turismo Astronomico, direttamente sulla tua email. Subito per te un Ebook in omaggio!
Translate »