Hotel

Poggio alla Rocca Rivendicazione

“Sulle colline della Maremma Toscana, tra le Riserve Naturali del Basso Merse e del Farma, c’è una location circondata da boschi e vigneti con una vista unica su Siena e sulla Via Lattea.”

Poggio alla Rocca è un Agriturismo nell’antico Borgo di Monte Acuto, in provincia di Grosseto, certificata tra I Cieli più Belli d’Italia: luogo ideale in cui rilassarsi e divertirsi, tra le bellezze e bontà del territorio e un magnifico cielo stellato.

Poggio alla Rocca è la destinazione ideale per gli amanti delle vacanze tra relax e divertimento, immersi nella natura e circondati da bellezze del territorio toscano tutte da esplorare.

La struttura ricettiva è situata nell’antico Borgo di Monte Acuto, arroccato a 470 m sul livello del mare, vicino al delizioso paese di Pari. Consente di vivere un soggiorno nel verde ma con tutti i comfort, a scelta in uno dei 5 appartamenti, arredati in stile rustico e dotati di cucina, TV e Wi-Fi.

Il Poggio alla Rocca dista 10 minuti in auto dalle Terme di Petriolo e 35 km da Siena. La sua posizione consente di raggiungere con facilità anche il mare e le città d’arte della Toscana e dell’Umbria.

Nei dintorni è inoltre possibile visitare alcuni parchi avventura, fare passeggiate a cavallo, noleggiare biciclette, praticare pescaturismo e partecipare a tour enogastronomici.

I bambini del luogo – fin dai tempi lontani – sognavano la Rocca di Monte Acuto e guardavano affascinati quei ruderi di mistero dal momento che i nonni raccontavano loro che, lassù, sotto l’arco di una grande porta, accovacciata, si trovava una chioccia d’oro con i suoi pulcini d’oro…

Infatti la leggenda narra: “C’era un Re potente che regnava nelle terre di Toscana e ordinò agli orafi che lavoravano a suo comando, per onorare la gloria del Re, di fare una chioccia d’oro con tanti pulcini d’oro, per dimostrare così che il Re era potente anche sul regno della natura.

Riuscì un’opera bellissima ma le orde dei barbari, che scesero dopo la morte del Re, la rubarono e la nascosero sotto la Rocca di Monte Acuto!”

Da Poggio alla Rocca inizia un sentiero circolare di 6 Km, prima in discesa e poi in leggera salita. Percorrendolo tutto il sentiero ritorna a Poggio alla Rocca passando vicino all’Agriturismo Vignali e, girando 3 volte a sinistra ai bivi, arriva al campo di calcio di Pari.

Giunti a Pari, si può entrare nel paese oppure prendere il sentiero che passa sotto Pari, poi Ferraiola, Monte Acuto e quindi Poggio alla Rocca.

Oppure si può fare una passeggiata da Casal di Pari – Castello del Belagaio (10 km) nella Riserva Naturale del Farma, molto panoramica fino al campo di equitazione della guardia forestale.

L’azienda agricola produce vino rosso e bianco dal 1975 ed anche tre tipi di olio extravergine di oliva (correggiolo, leccino e dolciano) ottenuti con spremitura a freddo. I vigneti sono esposti a sud-ovest, dinnanzi a Montalcino, su terreni calcarei marnosi ricchi di minerali.

Accanto alla piscina vi sono due freschi gazebi con tavolo e salottino con wi-fi per pranzare o semplicemente chiacchierare, ascoltando la musica presente in filo-diffusione in tutta l’area.

Tutti gli appartamenti hanno la possibilità di utilizzare i 4 barbecue e 2 tavoli per 18 persone in un gazebo equidistante dalle residenze.

Sono inoltre a disposizione una spa idromassaggio coperta per 4 persone con vista panoramica e la ex stalla, oggi locale comune, per leggere, giocare o degustare prodotti.

La struttura è dotata anche di un giardino e di una terrazza solarium.

Fornitura acqua naturalizzata: è possibile richiedere fornitura giornaliera di acqua frizzante e/o naturale refrigerata o naturale, a temperatura ambiente, utilizzando le bottiglie con tappo a chiusura ermetica disponibili in ogni appartamento.

Fornitura vino: è possibile richiedere fornitura gratuita del vino rosso e bianco di propria produzione fino a esaurimento.

Mini bar: negli spazi comuni è a disposizione un frigo con bevande analcoliche.

Congelatore a pozzetto: è disponibile un pozzetto congelatore in cui mantenere i propri prodotti surgelati, gelati, ecc.

Raccolta rifiuti: i rifiuti giornalieri organici ed indifferenziati possono essere lasciati dall’ospite, ben chiusi negli appositi sacchetti, in ogni momento della giornata, negli appositi contenitori vicino a quelli della carta, plastica e vetro.

Macchina cattura insetti: vicino ai 2 centri di raccolta rifiuti son posizionate 2 macchine professionali per la riduzione dell’85% degli insetti emofagi (zanzare, pappataci, tafani) e fastidiosi (mosche, moscerini), innocue per api e coccinelle.

Lavanderia: adiacente all’appartamento di Sughera vi sono una lavatrice da 9 kg, un’asciugatrice, un lavello, un asse da stiro e un ferro, a disposizione degli ospiti.

Stendino: per tutti gli ospiti (ad eccezione dell’appartamento Sole che ha uno stendino accessibile dalla finestra) è disponibile uno stendino nella zona del bagno e del minibar.

Sconto Terme di Petrolio (a 5 Km): per tutti gli ospiti vi sono tariffe agevolate per le terme di acqua calda di Petriolo a 42°.

Descrizione Certificazione

La Certificazione "I cieli più belli d'Italia" è la prima certificazione italiana, ideata da Astronomitaly per valorizzare i luoghi che mirano a diventare destinazioni d'eccellenza per l'Astroturismo attraverso servizi dedicati e l'impegno a tutelare il patrimonio celeste.

Per la bellezza del cielo stellato, l’impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio celeste e a seguito dei rilievi effettuati dal nostro team, Astronomitaly è lieta di conferire al "Poggio alla Rocca" il riconoscimento “I cieli più belli d’Italia”. La location entra dunque a far parte della Rete del Turismo Astronomico e, insignita del livello GOLD, si distingue come destinazione d'eccellenza per l'Astroturismo e fra i migliori luoghi dove osservare le Stelle e la Via Lattea.

 

  • Data Sopralluoghi: 1 Maggio 2017
  • Orario: 00:30
  • Altitudine: 470 mt. s.l.m.
  • Visuale: Ampia su tutti i punti cardinali.
  • Suolo: Mattonato

  • Indirizzo Civitella Paganico, località Monte Acuto – Pari (GR)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Newsletter Mensile Ricevi le ultime notizie, sconti riservati e aggiornamenti sugli eventi della Rete del Turismo Astronomico, direttamente sulla tua email. Subito per te un Ebook in omaggio!
Translate »