Hotel

Il Castello di Petroia Rivendicazione

from €60 per pax/night
Aggiungi ai Preferiti Stampa

“Un’oasi di pace e tranquillità tra le valli di Gubbio, in un’autentica atmosfera medievale a contatto con il cielo e la terra.”

Il Castello di Petroia è il primo Hotel Relais Astronomico a Gubbio che offre camere eleganti ed accoglienti in cui trascorrere momenti di relax e serenità sotto uno de “I Cieli più belli d’Italia”.

Il Castello è un edificio medievale racchiuso entro una cinta muraria, dotato di magnifiche Sale, di una Biblioteca e di una Segreta. Nato come fortezza tra il IX e il X secolo, fu residenza di feudatari e poi abitazione signorile.

Negli anni ‘90 del secolo scorso ha indossato le vesti di struttura ricettiva per permettere a tutti di poter vivere una magica avventura d’altri tempi.

Il Parco del Castello è un luogo di quiete in cui regnano il silenzio e il canto degli uccelli, in un ampio squarcio di natura incontaminata.

Un ambiente fatto di prati, boschi, piante, cerri, querce secolari e una valletta piena di alberi di olivo.

Nel parco risplende anche uno specchio di acqua azzurra, una piscina contornata da un pavimento in cotto rosato e limitata da pali di legno in perfetta fusione con la natura circostante.

Attraverso Percorsi ben marcati di oltre 10 km si raggiunge l’Azienda Agricola, incontrando sul tragitto tutta la flora e la fauna del Castello.

Sono percorsi rurali, sentieri tracciati dagli animali e passaggi usati in passato che regalano l’emozione di camminare tra prati, campi coltivati e boschi, attraversando ruscelli e scoprendo sorgenti.

Lì vivono i bovini di razza Chianina, gli ulivi, il tartufo e una maestosa foresta di dodici ettari con oltre 6000 piante.

IL RISTORANTE DEL CASTELLO

Un luogo dove sentirsi veri Signori del Castello.

Il Ristorante si trova all’interno dell’antica Sala degli Accomandugi, così chiamata in onore agli Accomandugi Conti di Petroia. La sala mantiene il suo antico splendore e la sua autenticità, testimoniata dalle spesse mura in pietra e dal soffitto di legno a cassettoni.

L’atmosfera ideale per una romantica cena a lume di candela!

Una location stellata con un grande Chef stellato.

Il servizio di ristorazione spicca per l’eccellenza e l’originalità dei piatti ideati dal giovane Chef Andrea Laurenzi, e si presenta come uno squisito connubio fra tradizione umbra e innovazione.

Le materie prime, di altissima qualità, vengono selezionate seguendo il naturale corso delle stagioni e consentono di creare portate raffinate, di carne e di pesce. Una vera delizia per il palato ma anche per gli occhi!

La pregiata carne di Chianina, il tartufo di Norcia, la pasta fatta al Castello, le verdure e i legumi locali sono la massima espressione dei sapori nati tra le valli di Gubbio e nella terra umbra.

A rendere unica e indimenticabile l’esperienza gastronomica sono la cordialità e l’abilità del maitre Paolo Belardi, pronto a guidare l’ospite nella scelta delle pietanze e nel giusto abbinamento dei vini, selezionati rigorosamente tra le migliori etichette regionali e nazionali.

Comments

comments

Descrizione Certificazione

La Certificazione "I cieli più belli d'Italia" è la prima certificazione italiana, ideata da Astronomitaly per valorizzare i luoghi che mirano a diventare destinazioni d'eccellenza per l'Astroturismo attraverso servizi dedicati e l'impegno a tutelare il patrimonio celeste.

Per la bellezza del cielo stellato, l’impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio celeste e a seguito delle misurazioni effettuate dal nostro team, il Castello di Petroia ha ottenuto il riconoscimento GOLD de “I cieli più belli d’Italia” ed entrando a far parte della Rete del Turismo Astronomico si distingue come destinazione d'eccellenza per l'Astroturismo.

 

Certificazione per la stampa
  • Data Sopralluoghi: 27 Aprile 2015
  • Orario: 23:00 – 01:00
  • SQM: 21,06 / 22 mag/arcsec^2
  • Mag. Limite Visuale: 6.1 Mag.
  • Altitudine: 500 mt. s.l.m.
  • Visuale: Orizzonte Libero
  • Suolo: Ghiaia, Sterrato, Erba

  • Persone Leonardo Passero
  • Indirizzo Castello di Petroia
    Loc. Petroia - 06024 Gubbio (PG) - ITALY

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Newsletter Mensile Ricevi le ultime notizie, sconti riservati e aggiornamenti sugli eventi della Rete del Turismo Astronomico, direttamente sulla tua email. Subito per te un Ebook in omaggio!
Translate »