Hotel

Casale Natura e Cavallo Rivendicazione

from €50 per night
Aggiungi ai Preferiti Stampa

“Sui Monti della Tolfa, tra boschi, pascoli e distese di macchia mediterranea, un antico casale domina la Valle del Rio Fiume con sentieri naturalistici da vivere e ammirare.”

Natura e Cavallo è un Casale nel cuore della Maremma Tolfetana, in provincia di Roma, certificato tra I Cieli Più Belli d’Italia: un’oasi verde in cui ammirare le stelle e vivere momenti di relax e divertimento a contatto con la Natura.

L’Agriturismo Natura e Cavallo è la destinazione ideale per chi ama le vacanze in cui rilassarsi e divertirsi tra escursioni nella natura, sentieri a cavallo e degustazione di cibi sani e prodotti tipici.

La struttura ricettiva consente un soggiorno tranquillo a scelta nelle comode stanze al piano superiore del Casale, oppure in casette o bungalow indipendenti situati nell’area circostante e dotati di un piano cottura per la colazione. Nel Casale Natura e Cavallo è inoltre possibile usufruire di un ristorante e di un centro ippico.

La sua posizione consente di raggiungere in tempi brevi le zone limitrofe della provincia di Roma: Santa Severa (3 Km), Cerveteri (12 Km) e Civitavecchia (20 Km). Inoltre dista soli 30 minuti di auto da Roma e dall’aeroporto di Fiumicino.

Il Centro Ippico di Natura e Cavallo è affiliato alla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) ed è gestito da personale specializzato.

Nella tenuta è possibile fare passeggiate e trekking a cavallo, assistere a lezioni di equitazione di monta inglese, americana e maremmana e partecipare a viaggi a cavallo di due o più giorni.

Il Centro Ippico di Natura e Cavallo consente inoltre di conseguire l’esame per le patenti ANTE (Associazione Nazionale Turismo Equestre) e funziona come centro di monta autorizzata con stallone puro sangue arabo e maremmano tolfetano.

Dal Casale della Rimessa della Fiera inizia il Sentiero naturalistico del Biancone, percorribile a piedi e, per la maggior parte, anche a cavallo.

Questo sentiero, lungo circa 15 Km, di media difficoltà, attraversa la Valle del Rio Fiume e le colline che la sovrastano permettendo la visita di territori naturalistici rilevanti e di paesaggi molto suggestivi.

Dal Centro Ippico parte anche il percorso naturalistico e storico-archeologico La Via Verde dei Monti della Tolfa, che dopo circa 30 Km arriva fino al centro abitato di Tolfa.

IL RISTORANTE DEL CASALE Un luogo in cui assaporare le specialità locali.

Il ristorante dell’Agriturismo Natura e Cavallo offre piatti della cucina tipica locale, con pietanze a base di funghi porcini, tartufo, cinghiale e carni alla brace, da gustare nella sala interna o in un’ampia veranda con giardino esterno.

I PIATTI TIPICI

Antipasti: dalle bruschette con funghi porcini, zucchine, melanzane ed altri gustosi ingredienti agli antipasti misti di terra a base di salumi e formaggi accompagnati da pane di Tolfa grigliato e condito.

Primi piatti: dalla pasta all’uovo con gustosi sughi tipici come quelli ai funghi porcini, al cinghiale e al tartufo, fino a piatti più particolari come la polenta con carne di maiale e salsiccia e le crepes alla boscaiola.

Secondi piatti: carne cotta direttamente alla brace (manzo, fiorentina, maiale e agnello) ma anche deliziosi secondi al forno come l’abbacchio, la scamorza, le scaloppine, il pollo alla brace e il coniglio alla cacciatora.

Contorni: un’ampia selezione dalle patate al forno alle insalate miste, dalla cicoria in padella ai broccoletti al tegame, dai mazzocchi al pesto ai carciofi alla romana e alle verdure fresche di stagione.

Dolci: un’appetitosa scelta tra le portate più tradizionali come il tiramisù, la panna cotta e la crema cotta, ma anche ottime specialità come la torta di mele e la crostata di marmellata, fino ai gelati e alla frutta fresca.

Descrizione Certificazione

La Certificazione "I cieli più belli d'Italia" è la prima certificazione italiana, ideata da Astronomitaly per valorizzare i luoghi che mirano a diventare destinazioni d'eccellenza per l'Astroturismo attraverso servizi dedicati e l'impegno a tutelare il patrimonio celeste.

Per la bellezza del cielo stellato, l’impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio celeste, per la qualità del servizio offerto ai propri clienti e a seguito dei rilievi effettuati dal nostro team, Astronomitaly è lieta di conferire al Casale “Natura e Cavallo” il riconoscimento “I cieli più belli d’Italia”. La location entra dunque a far parte della Rete del Turismo Astronomico e, insignita del livello SILVER, si distingue come destinazione consigliata per tornare ad osservare le Stelle e la Via Lattea.

 

  • Data Sopralluoghi: 23 e 30 Aprile 2017
  • Orario: 01:00
  • Altitudine: 100 mt. s.l.m.
  • Visuale: Ampia su tutti i punti cardinali. A Sud - Ovest fino all'orizzonte. 
  • Suolo: Prato e Sterrato

  • Indirizzo Santa Severa strada direzione Tolfa, Km 3
    Si può raggiungere in autostrada A12 uscita S.Severa – Santa Marinella, tramite la SS Aurelia uscendo a S. Severa per Tolfa.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Newsletter Mensile Ricevi le ultime notizie, sconti riservati e aggiornamenti sugli eventi della Rete del Turismo Astronomico, direttamente sulla tua email. Subito per te un Ebook in omaggio!
Translate »