Il 15 Settembre 2017 si verifica uno dei più grandi eventi spaziali: la conclusione della Missione Cassini sul pianeta Saturno. Dopo 20 anni di missione, la sonda Cassini invierà l’ultima immagine alla Terra e terminerà il suo lungo viaggio interplanetario con un tuffo nell’atmosfera di Saturno.

La sonda Cassini prende il suo nome dall’astronomo Giovanni Domenico Cassini (1625-1712), uno dei più grandi astronomi del ‘600 e grande studioso del pianeta. La sonda ha iniziato il suo viaggio il 15 Ottobre 1997 con il compito di esplorare Saturno con le sue lune e i suoi anelli.

 

ASPETTANDO IL #GRANDFINALE | DIRETTA LIVE 14 Settembre ore 21:00 (ora italiana)

Il 14 settembre dalle ore 21:00 puoi seguire il racconto in diretta sugli straordinari risultati della missione Cassini nella trasmissione organizzata da EAN, l’Associazione Stellaria e l’associazione Empiricamente, con la partecipazione di numerosi esperti.

Ecco il programma:

Ore 21:00: Inizio della diretta.

Dalle 21:00 alle 21:30: La prima parte della serata prevede l’osservazione di Saturno con un grande telescopio e l’intervento di un ospite illustre che racconterà il suo legame “segreto” con Saturno.

Dalle 21:30 alle 22:45: In diretta gli interventi di una decina di esperti, artisti e astronomi che racconteranno aspetti legati alla Missione spaziale, a Saturno, ai sogni di una futura esplorazione spaziale e di altre straordinarie “imprese”.  

 

GUARDA LA DIRETTA – PRIMA DEL #GRANDFINALE ⇓

 

 

#GRANDFINALE | DIRETTA LIVE 15 Settembre dalle ore 13:00 (ora italiana)

Per il grande evento la NASA ha preparato un live streaming (in lingua inglese) che seguirà passo passo le operazioni di Cassini.

Ecco il programma della diretta (ora italiana):

Ore 05:00 circa: Collegamento in attesa dell’ultimo downlink di dati. Le immagini saranno mandate online man mano che verranno scaricate.

Dalle 13:00 alle 14:30: Live per commentare il finale della missione, con collegamento continuo (solo audio) dal Controllo Missione per seguire le operazioni in corso.

Ore 14:00 circa: Si attendono gli ultimi dati dalla sonda e il definitivo segnale finale (o assenza di segnale che decreterà la distruzione della sonda).

Ore 15:30: Collegamento per la conferenza stampa post-missione dal JPL.  

 

GUARDA LA DIRETTA – #GRANDFINALE⇓

 

Image Credits: NASA/JPL-Caltech

*** Seguici su Facebook e iscriviti alla Newsletter per restare in contatto con il cielo stellato! ***