Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il racconto del nostro viaggio nella Val di Sole per certificare il bellissimo Borgo di Ossana: un vero tripudio di stelle.

Alcuni giorni fa il Borgo di Ossana è entrato fra “I cieli più belli d’Italia” con le sue location Malga del Doss e località Valpiana, ed è ora ufficialmente riconosciuto come uno dei luoghi migliori in Italia in cui osservare il cielo stellato e la Via Lattea.

Per poter assegnare questo riconoscimento abbiamo viaggiato da Roma fino al Trentino per effettuare alcuni sopralluoghi.

Abbiamo trascorso due intere notti di lavoro completamente isolati in mezzo alla natura e scattato tantissime foto che ci hanno permesso di catturare questo spettacolo naturale.

La Malga del Doss (Ossana, Trentino Alto Adige) - I cieli più belli d'Italia GOLD

Per potervi descrivere al meglio perché il Borgo di Ossana ha ottenuto il più alto riconoscimento di Astronomitaly vogliamo raccontarvi il nostro viaggio in Trentino e mostrarvi le emozioni vissute tra il cielo e la terra della Val di Sole.

 

Si parte, destinazione Trentino!

Una mattina di metà giugno partiamo da Roma alla volta di Ossana per visitarla e valutarne la qualità del cielo.

Sveglia presto, colazione e siamo pronti per un nuovo viaggio alla scoperta dei cieli bui più belli del nostro paese.

Automobile carica di attrezzature video-fotografiche, caricabatterie di riserva (mai senza!), vivande per il viaggio e l’abbigliamento necessario per due notti al freddo sotto le stelle… Si parte verso le terre incontaminate del Trentino!

Dopo diverse ore di viaggio, il paesaggio ci scorre accanto e noi siamo sempre più emozionati al pensiero di scoprire un nuovo cielo stellato!

Man mano che ci avviciniamo alla meta lo scenario diventa sempre più bello, sotto un sole splendente.

Siamo ormai vicini e ad un certo punto cominciamo a percepire la bellezza di Ossana. Restiamo davvero sorpresi da questo borgo medievale, con le sue stupende casette in legno tutte ricoperte di fiori.

Il Borgo di Ossana in Val di Sole, Trentino - I cieli più belli d'Italia GOLD

In alto con lo sguardo scorgiamo il Castello che sovrasta il paese e che sembra rimasto “sospeso nel tempo”.

Il Borgo di Ossana in Val di Sole, Trentino - I cieli più belli d'Italia GOLD

Incontriamo le nostre guide locali che ci portano subito a vedere la località Valpiana.

Il nostro stupore continua: imbocchiamo la strada che porta sopra Ossana e ci inoltriamo nel bosco, ci sentiamo come stessimo attraversando una foresta di un’altra epoca!

Arriviamo a Valpiana.

Valpiana (Ossana, Trento) - I cieli più belli d'Italia GOLD

Siamo in questa splendida valle, in fondo si erge la montagna e si intravede una striscia bianca tra le rocce: il fiume che scende dai monti e arriva fino a noi. Ti passa accanto e puoi rinfrescarti le mani e i piedi.

Nell’area in cui ci troviamo c’è anche un bellissimo lago e ci sono dei barbecue: non possiamo non immaginare una squisita e allegra mangiata in compagnia, circondati dal rumore degli alberi e dell’acqua. Splendido!

 

Valpiana (Ossana, Trento) - I cieli più belli d'Italia GOLD

In questo luogo fiabesco faremo ritorno il giorno seguente, per esplorarne il cielo stellato.

Veniamo adesso condotti al rifugio Malga del Doss, situato quasi a strapiombo sulle montagne.

La Malga del Doss (Ossana, Trentino Alto Adige) - I cieli più belli d'Italia GOLD

Entriamo: al piano inferiore c’è la cucina con salotto e una grande tavolata in legno e il bagno. Proseguiamo e arriviamo in una stanza con camino che ha tutto il sapore della tradizione locale: un grande pentolone in rame dove un tempo si cucinava la polenta!

Salendo al piano superiore c’è un’ampia mansarda allestita per il pernottamento.

Che stupore quando ci affacciamo: dalle finestre è possibile godere di una vista veramente unica sulla Val di Sole.

 

La Via Lattea e un cielo pieno di stelle!

Quando la luce del sole inizia ad affievolirsi ci perdiamo nella vista di un meraviglioso tramonto.

Al calar della sera il cielo si trasforma in un vero tripudio di stelle!

 

Malga del Doss ad Ossana in Trentino - I cieli più belli d'Italia

Una fotografia scattata da Federico Masci con inseguimento e la tecnica della doppia esposizione.

Felici ed emozionati ci armiamo di fotocamera e cominciamo la nostra nottata sotto il cielo stellato di Malga del Doss.

Totalmente immersi nella natura, ci godiamo per ore ed ore i colori e i suoni di questa splendida malga a circa 1200 metri di altezza, e passiamo tutta la notte a caccia di stelle.

Dopo una lunga sessione di astrofotografia ci addormentiamo stanchi ma molto soddisfatti, già emozionati all’idea di esplorare l’indomani un’altra location “stellare” di Ossana.

 

⇓ Sfoglia la gallery di Malga del Doss ⇓Ossana: Malga del Doss

 

Ristorante Maniero: dentro la storia di Ossana e delle sue delizie culinarie

Il giorno seguente, dopo il meritato riposo ed una bella giornata trascorsa in giro per Ossana, la nostra guida locale Laura ci porta a degustare le delizie locali presso il Ristorante Maniero.

All’ingresso ci sorprende un’ambientazione rustica e al contempo raffinata: un piccolo arco con all’interno un carretto tipico con tutti gli attrezzi della coltivazione e la riproduzione di antico pozzo.

Il locale è tutto allestito in legno e nello stile caratteristico del luogo. Guardate nella foto com’è suggestivo!

 

Il Borgo di Ossana in Val di Sole, Trentino - I cieli più belli d'Italia GOLD

 

Ma la cosa più affascinante è che quando si entra nel Ristorante Maniero si entra dentro la storia di Ossana. Sulle pareti, infatti, sono appesi tutti gli stemmi delle famiglie che nel corso del tempo hanno governato il paese. Questi stemmi sono stati ricostruiti in legno e dipinti a mano.

E che dire della vera e propria esperienza enogastronomica? Squisita!

Sul nostro tavolo un misto di sapori e colori: gnocchi viola con porro e speck, tagliata di manzo servita su pietra ollare e il “Piatto del Castello” (in foto) con carrè di maiale, costine affumicate, crauti, composta di mirtillo rosso e polenta. Il tutto accompagnato da un ottimo vino. Una delizia unica!

 

Il Borgo di Ossana in Val di Sole, Trentino - I cieli più belli d'Italia GOLD

 

Per concludere con dolcezza gustiamo un buonissimo semifreddo alla mandorla con miele di bosco.

Un’esperienza gastronomica che vi consigliamo di vivere! 

 

Di nuovo a caccia di stelle!

Dopo aver assaporato anche le bontà culinarie di Ossana ci prepariamo per continuare la nostra missione: valutare e catturare un cielo meritevole del riconoscimento “I cieli più belli d’Italia”.

Siamo pronti per esplorare ancora le stelle della Val di Sole, stavolta in località Valpiana.

Non appena fa buio il cielo notturno di Ossana appare ai nostri sguardi e non ci delude: una visibilissima Via Lattea e un manto stellare spettacolare.

 

 

Passiamo così un’altra lunga notte a diretto contatto con la natura di questi luoghi incantevoli, ammaliati dal cielo e determinati a scattare tante fotografie capaci di mostrarne la qualità.

Torniamo nel nostro alloggio, stanchi ma con il cuore colmo di stelle.

 

⇓ Sfoglia la gallery di Località Valpiana ⇓Ossana: Valpiana

Termina così il nostro racconto dell’esperienza vissuta nel Borgo di Ossana, location GOLD fra “I cieli più belli d’Italia”. Ora siamo pronti per far vivere anche a te queste emozioni!

Fabrizio Marra