Un viaggio nella Maremma Tolfetana per esplorare il cielo e ritrovare le stelle e la Via Lattea.

Siamo in provincia di Roma, più precisamente nella Maremma Tolfetana. Qui abbiamo trovato una bellissima location: il casale Natura e Cavallo, un agriturismo circondato da boschi, pascoli e distese di macchia mediterranea in cui, al calar della sera, è ancora possibile osservare il cielo stellato e la Via Lattea.

Con il team di Astronomitaly a fine aprile siamo andati a visitare il casale Natura e Cavallo per valutare la qualità del cielo notturno.

Il primo sopralluogo purtroppo è andato male a causa del maltempo, così siamo ritornati sul posto ad inizio maggio e abbiamo fatto le nostre rilevazioni. Abbiamo passato una lunga notte tra misurazioni e sessioni di astrofotografia.

È stato bello renderci conto che a pochi passi da Roma ci sono luoghi come questi in cui è ancora possibile ammirare le stelle e la Via Lattea, una cosa non semplice a ridosso delle grandi città e a contatto con alti livelli di inquinamento luminoso.

Così anche il casale Natura e Cavallo è entrato fra “I Cieli più Belli d’Italia”.

Questa struttura è inoltre una meta molto bella per stare in mezzo alla natura, fare escursioni, andare a cavallo e deliziare il palato con i prodotti tipici della cucina tolfetana (squisiti!).

Per “festeggiare” il riconoscimento e la nuova collaborazione abbiamo organizzato un evento presso il casale e, per cominciare in grande, abbiamo scelto la data ufficiale della manifestazione nazionale “Occhi su Saturno”.

Il 1° Luglio 2017 si terrà Occhi su Saturno nella Tolfa: una serata dedicata all’osservazione con il telescopio dello splendido pianeta, ma anche un astrotour completo tra costellazioni, stelle, nebulose e ammassi di stelle, con possibilità di aggiungere anche una cena tipica tolfetana ed il pernottamento.

Guarda il racconto per immagini del cielo stellato della Tolfa: dopo uno splendido tramonto abbiamo atteso le stelle per catturarle e testimoniare le emozioni che il cielo può ancora regalare. Ecco il risultato!

⇓ Sfoglia la gallery ⇓Casale Natura e Cavallo